Restauro

In occasione del primo millennio del Santo Patrono Pellegrino (1004-2004), sono stati realizzati dei lavori, che hanno riportato, per quanto possibile, la Chiesa all’antico splendore sia nella parte strutturale che in quella artistica.
Gli affreschi, che prima dell’intervento erano di circa quarantacinque metri quadrati, alla fine del restauro (2007) hanno raggiunto gli oltre cento metri.
Gli affreschi scoperti, di grande rilevanza dal punto di vista numerico, hanno soprattutto un fondamentale interesse per leggere la storia e l’importanza dell’arte nelle Chiese: “Biblia pauperum”.

Tanti sono gli artisti che vi hanno lavorato: Matteo da Gualdo – Girolamo di Matteo da Gualdo – Merlini di Perugia – Maestro di Fossato – Alunni della scuola giottesca – Ignoti.

Il restauro è stato eseguito in diverse fasi, sotto l’ispezione della Soprintendenza alle Belle Arti di Perugia e dell’Ispettore onorario prof. Enzo Storelli.

Esemplare la collaborazione della Parrocchia, della Diocesi, di Enti Pubblici: Ministero Beni Culturali, Amministrazione Comunale. Enti privati: Fondazione Cassa di Risparmio di Perugina.

L’inaugurazione è avvenuta il 27 Dicembre 2007, con il brillante Concerto “Le Quattro Stagioni di Vivaldi” dirette dal M.° Angelo Gubbini. Concerto realizzato grazie alla sensibilità dei fratelli Cesare e Marcello Manfroni.